Progetto medicina dello stress

 

Le piaghe del terzo millennio: patologie come sindrome metabolica, diabete, malattie immunitarie, patologie cardiovascolari, tumori, allergie, obesità etc.

Attualmente si riscontra sempre più la necessità di individuare le cause che ne comportano l’insorgenza.

L’infiammazione, base comune di queste patologie, nasce come risposta fisiologica ad uno stimolo ma diventa dannosa al suo cronicizzarsi. L’infiammazione cronica è quindi innescata da uno stress cellulare protratto nel tempo.

 

Lo scopo del progetto medicina dello stress e’ di studiare in modo approfondito le condizioni attuali del paziente per prevenire gli stati infiammatori cronici ed identificare la causa degli stessi.

 

E' possibile risalire alle cause dello stato patologico / infiammatorio attraverso il test di biotossicità, un questionario che rappresenta uno strumento diagnostico che raccoglie le informazioni necessarie per conoscere il paziente e individuare i punti cardine su cui intervenire.

La diagnosi avviene poi attraverso un complesso sistema che analizza le risposte del test  legate allo studio di cattive abitudini, fattori predisponenti e fattori tossici.

 

In base al quadro che si presenta ci sarà la possibilità di intervenire su più fronti con:

• terapie naturali,

• trattamenti fisici rivolti alla detossinazione,

• piani alimentari personalizzati per correggere le cattive abitudini alimentari e gestire gli squilibri fisici e organici,

• un percorso personalizzato che permette di approfondire i singoli elementi che influenzano lo stato di stress e che sono la causa delle patologie in atto (metodo SCE).

 

Lo scopo finale è, con un lavoro su se stessi, mantenere la salute e prevenire l’insorgenza di patologie croniche.

Il progetto, derivante dai predenti studi condotti dalla Dott.ssa Maria Teresa Ventrella, nasce dalla necessità di considerare il paziente nella sua interezza, non in relazione solo al sintomo o alla patologia, ma come  individuo che manifesta una complessa risposta fisica, chimica ed emotiva che non è in grado di gestire da solo.

Un corpo malato è un corpo che non permette la realizzazione del processo vita. Per questo, curare il corpo, equivale a curare tutti gli aspetti dell’esistenza.